Il primo incontro con il cliente: il brief (parte 1)

23.2.17 Unknown 0 Comments



Chi mi conosce, sa che organizzare eventi (e matrimoni)  è la mia passione. Lavoro in questo settore da circa 15 anni e nonostante lo stress e gli orari proibitivi, resta la mia grande passione e, soprattutto, il motivo per cui mi alzo ogni mattina di ottimo umore (ehm…quasi tutte le mattine...)

Mi arrivano, molto spesso, email di aspiranti e non, event & wedding planner che mi chiedono come impostare il primo incontro con il cliente, sia aziendale o privato.

In questo articolo, ho cercato di riassumere gli aspetti fondamentale (e soprattutto le domande) utili ad identificare e sviluppare il concept del progetto. Poco importa che si tratti di evento aziendale o matrimonio; alla fine dell’incontro dobbiamo tornare in ufficio con gli  elementi fondamentali che potranno caratterizzare la definizione del piano di lavoro.

I principali punti che dovranno essere definiti durante il primo incontro con il cliente sono:
  • ·         chi sostiene economicamente l’evento
  • ·         quali sono gli elementi caratterizzanti la cultura aziendale
  • ·         su quale filosofia dovrà essere basato l’evento
  • ·         perché l’evento dovrà essere tenuto
  • ·         quando dovrà essere realizzato
  • ·         dove si dovrà svolgere
  • ·         i ruoli e le responsabilità delle varie parti
  • ·         un’indicazione, anche generica, del budget a disposizione


Di solito,  questi punti sono descritti dal cliente in un documento sintetico che è chiamato “brief”, che le aziende consegnano alle agenzie in occasione del loro primo incontro. 

Negli altri casi, invece,  è l’abilità dell’event manager che, nel condurre l’incontro con il cliente, riesce ad  arrivare a definire tutte le informazioni che gli necessiteranno per studiare un efficace progetto di comunicazione.

Hai segnato tutto? Allora prendi nota e ci rivediamo prestissimo con Il primo incontro con il cliente: il brief (parte 2)

ciaooooooooooo

Potrebbe anche piacerti

0 commenti:

Social

Featured Posts

Pages

S

p