10 Motivi per non diventare un Wedding Planner

19.7.16 Unknown 0 Comments






Non c’è dubbio che il lavoro di  un wedding planner  può essere divertente e incredibilmente gratificante. Andare in giro a vedere Location  mozzafiato, programmare prove Menu, aiutare la sposa a scegliere l’abito,  progettare  allestimenti  unici, sono sicuramente attività divertenti e dinamiche.

Essere una Wedding planner  ha anche il grande vantaggio di essere invitati a moltissimi  Eventi  del settore e, nel mio caso in qualità di Event producer, anche quello di essere invitati  per vari giorni, in Location esclusive per “provare” tutti i  loro servizi.

Bello eh? Si… ma non sempre! Ci sono delle volte in cui preferirei fare un altro mestiere, con meno responsabilità… un mestiere in cui alle 18.00 chiudi idealmente la saracinesca e… finalmente ti rilassi.

Perché questo post? Per rispondere a tutte le mie Clienti e conoscenti che invidiano il mio lavoro e alle quali, dopo aver spiegato nel dettaglio i sacrifici e le rinunce , chiedo: ma tu faresti la Wedding planner?

Ecco, cosa considerare prima di diventare una Wedding planner.

1) Lavoro durante il fine settimana e la sera.
Fatevene una ragione! I futuri sposi durante il giorno lavorano e quindi per sopralluoghi, incontri, prove menu, ecc, vi chiederanno di incontrarvi  nel weekend o nei giorni infrasettimanale, dopo le 20.00.

2) Duro lavoro fisico e mentale
Il giorno del matrimonio preparatevi a restare in piedi dalle 8 alle 12 ore. Voi non siete degli ospiti ma dei lavoratori che avranno il compito di coordinare l’intera giornata e di controllare che ogni  dettaglio definito in fase di preparativi, corrisponda alle attese dei Clienti.

3) Sbornia "di nozze"
Ecco come ci si sente il giorno dopo il matrimonio.  Mal di testa, dolorante, stanco e soprattutto… zero vglia di organizzare un altro matrimonio (magari per il weekend successivo)  

4) Clienti difficili
Purtroppo non tutte le spose sono simpatiche e affabili. Molte saranno nervose, sull’orlo di una crisi di nervi, pedanti,  vi chiameranno spessissimo anche per delle sciocchezze e si attaccheranno a voi come le cozze sullo scoglio.
Essere un Wedding planner è già molto stressante ma una Cliente difficile non potrà che peggiorare le cose. Quindi, self-control e problem solving…sempre!
Molto spesso mi sento più che una wedding planner…un’assistente sociale…

5) Empatia
E’ quella che si instaura solitamente  tra un Wedding planner e la sposa.
Non trattate i vostri Clienti come dei numeri; è il giorno del loro matrimonio e hanno bisogno di rassicurazioni e  consigli. Ma allo stesso tempo, non dovete farvi coinvolgere troppo emotivamente perché gli sposi (ahimè) potrebbero approfittarne chiedendovi lavori extra contratto e… sconti!

6) Infinita pazienza
Se non si dispone di pazienza, determinazione, self-control allora la professione del  Wedding planner non fa per voi. Alcune spose potrebbero fare i capricci come dei bambini di 2 anni solo perché non riuscite a trovare la peonia… a novembre! Se non siete in grado di gestire la situazione… cambiate mestiere!

7) Parola d'ordine: organizzazione
Se siete brave, vi capiterà di lavorare con 10/20 copie di sposi in contemporanea  e di conseguenza dovrete essere in grado di  pianificare tutto nel minimo dettaglio e ovviamente a non far confusione tra un matrimonio e l’altro. Organizzazione è la parola d'ordine per un bravo Wedding planner e Internet può aiutarci con moltissimi strumenti utili.

8) Ego
La fiducia in se stessi è una grande chiave per il successo nella pianificazione di eventi. Un grande ego invece non potrà che fuorviarvi.

9) Passione
Non intraprendere una carriera di Wedding planner  se non sei appassionato del mestiere. Per avere successo è necessario amare quello che si fa. .
10) Il senso degli affari? Non sapete cosa sia.
Essere un Wedding planner, significa essere imprenditore di se stessi. Dovrai possedere nozioni di Marketing, Social Media, Web advertising , Comunicazione.
Se non è così, cerca un lavoro più adatto a te magari in un albergo o in una  Location dove potrai concentrarti esclusivamente sui Clienti.



Potrei scrivere un post con 1000  motivi per cui non diventare un wedding planner, ma ho voluto condividere con voi quelli decisamente più impattanti.
Se stai pensando di diventare un Wedding planner, tieni a mente quanto hai letto fino ad adesso; non potrai mai trovare queste qualità in un corso di tre giorni ma solo in te stesso, nelle tue qualità personali e professionali.

Se il mio post ti è piaciuto, ti invito a condividerlo e a lasciare un tuo commento.

Per ulteriori informazioni e risorse su come diventare un wedding planner, iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti.

Potrebbe anche piacerti

0 commenti:

Social

Featured Posts

Pages

S

p